Ciao, mi chiamo Cristina Regestro e questo è il primo articolo che scrivo sul mio blog. Avendo dovuto affrontare numerose difficoltà nella vita, ho pensato di creare questo blog per condividere quello che ho imparato nel percorso che mi ha consentito di superare molti momenti difficili. Condividerò con te anche recensioni di alcuni libri che mi hanno aiutata a crescere a tutti i livelli.

Mi chiederai chi sono io per dare consigli su come affrontare e superare problemi grossi e piccoli, posso dirti che è tutta esperienza diretta e vissuta, e se ti ritrovi in una delle situazioni che sono argomento di questo blog, posso certamente aiutarti, senza essere presuntuosa (non lo sono affatto di carattere). Ognuno ha i suoi tempi di recupero, quindi non è possibile stabilire in quanto tempo una persona possa stare meglio. In ogni caso credo che questi consigli possano comunque tornare utili.

Inizio subito con un argomento molto sentito per chi sta affrontando momenti complessi, che è come aumentare la forza interiore.

Ecco 5 consigli per aumentare la forza interiore

  1. Impara a passare del tempo con te stesso/a ad ascoltarti
  2. Cerca di vivere il tuo presente dando valore alle cose che hai
  3. Pensa che domani è un altro giorno
  4. Ripeti a te stesso/a che ce la puoi fare
  5. Chiama o vai a trovare qualcuno che conosce il momento che stai vivendo

Vediamoli uno per uno

1. Impara a passare del tempo con te stesso/a ad ascoltarti

Quando si sta attraversando un momento delicato come per esempio a causa della morte di un caro o la fine di una relazione, questa è la cosa più difficile in assoluto da fare, si cerca infatti generalmente di “scappare” dalla situazione in qualche modo, quello più classico è stare fuori casa il più possibile. Quando però si ritorna, si devono fare i conti con se stessi, nel senso che inevitabilmente i pensieri ritornano, sempre che siano passati quando eri fuori casa.

Il vero modo per aumentare la forza interiore è quello di stare con se stessi, parlarsi, incoraggiarsi. E’ molto difficile te lo garantisco, perchè si tende appunto a scappare dalle sensazioni negative date da una situazione difficile, parlo proprio a livello corporeo oltre che psicologico. E’ comunque possibile, magari con l’aiuto di un amico/a che ha passato periodi simili ai tuoi, riuscire a vivere più serenamente la situazione. Per me è stato proprio così.

2. Cerca di vivere il tuo presente dando valore alle cose che hai

Quando si passa un periodo difficile il presente passa quasi in secondo piano perchè si è totalmente concentrati sul problema. Mi ricordo che personalmente telefonavo spesso a due o tre amici per avere conforto. Per la maggior parte è servito, per un’altra il tutto mi ha creato un pò di confusione, perchè ognuno diceva la sua. Era per esempio brutto quando due persone dicevano due cose diverse, contrastanti. In quel caso infatti non sapevo a chi dare retta. Per questo motivo come primo consiglio ho suggerito di cercare di stare il più possibile con se stessi.

Il secondo consiglio è quindi quello di concentrarti su quello che stai facendo sul momento, per esempio mettere più dedizione nel lavoro, oppure dare maggiore attenzione a quello che stai facendo in casa e fuori. Fermati e pensa a dove sei, guardati intorno, ascolta i suoni. Tutto questo cercando di dare un significato alle cose che hai, intendo proprio oggetti. Apprezzare le cose che ti circondano, capire che quell’oggetto ti serve per una determinata cosa, azioni molto semplici. Sembrano banalità ma per chi passa un periodo difficile non lo sono affatto. Lo saranno quando il momento sarà superato.

3. Pensa che domani è un altro giorno

Anche se a volte sembra che sia così, i giorni non sono tutti uguali. Quando si è in una situazione delicata si pensa sempre che non passerà mai, che peggio di così non si possa stare, e che non c’è nessuno che potrebbe stare peggio di noi. Paradossalmente portiamo tutta l’attenzione su di noi e questo è un grande errore. Proprio perchè forse anche tu pensi che non potresti stare peggio, considera il domani un’opportunità per stare meglio o quantomeno per non peggiorare ulteriormente. Pensa che domani le cose possono andare meglio, che tu possa stare meglio, non è scritto da nessuna parte che non possa essere così. Questo è veramente un ottimo modo per aumentare la forza interiore.

4. Ripeti a te stesso/a che ce la puoi fare

Se riesci a passare del tempo con te stesso/a, è utile ripetersi più volte che ce la puoi fare. Il grosso problema è convincere di questo il nostro inconscio, che è 9 volte più forte della parte conscia, quindi della consapevolezza e del pensiero. Se l’inconscio è convinto che non hai la forza per farcela, sarà così. Un modo per riprogrammarlo è proprio quello di fare quotidianamente degli esercizi di ripetizione di affermazioni positive e motivanti, che ti daranno una grande forza proprio perchè provengono da te e quindi ti risulteranno più familiari.

5. Chiama o vai a trovare qualcuno che conosce il momento che stai vivendo

Questo è utile soprattutto nei momenti in cui ci si sente più confusi. Telefona ad una persona cara non per chiedere consigli, perchè qualunque essi siano probabilmente per te non andranno bene, dal momento che quando si passano periodi difficili si tende a rifiutare tutto. Semplicemente ascolta l’incoraggiamento della persona che ti dirà che ce la puoi fare. Un amico che per esempio ha già passato un momento come il tuo capirà ancora meglio la situazione, e saprà starti vicino. Non fare l’errore come ho fatto io di sentire più campane in cerca di consigli. In consigli in questi particolari momenti non servono, servono le parole giuste da ascoltare.

Questi sono 5 modi per aumentare la forza interiore che mi hanno aiutata molto, ho condiviso con te anche gli errori da cercare di evitare per non confonderti ulteriormente e per evitare che li faccia anche tu.

Se pensi che questo articolo possa essere d’aiuto o interessante anche per qualche altra persona condividilo.

Un abbraccio e al prossimo articolo.

Cristina

Cristina Regestro
Cristina Regestro
Mi chiamo Cristina Regestro e mi occupo di Crescita Personale e Internet Marketing. Sono appassionata di libri, in particolare a quelli dedicati a come migliorare la propria vita .Questo mi ha portato ad avere oggi più di 200 libri dedicati alla Crescita Personale per il miglioramento della persona. Sono specializzata nel come guadagnare con un blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *